info@maritimesecurity.it   +39 338 4661331

La Giurisprudenza Italiana

A cura di Fasani Massimo

L’etimologia della parola Giurisprudenza proviene dal latino iurisprudentĭa, complemento .di iūsiūris ‘diritto’ e prudentĭa ‘conoscenza, scienza’.

Ma per gli Operatori di Security è essenzialmente uno dei fondamentali per  svolgere al meglio il proprio lavoro e più curiosi e appassionati parliamo un po’ di storia.

Ricordo a tutti che la giurisprudenza è nata nel mondo latino e che nelle facoltà di legge di quasi tutto  mondo è  previsto almeno un esame di diritto romano.Con l’espressione diritto romano si indica l’insieme delle norme  che hanno costituito l’ordinamento giuridico romano per circa tredici secoli, dalla  Fondazione di Roma (753 a.C.) fino alla fine dell’Impero.Il diritto romano denota un sistema legale applicato nella maggior parte dell’Europa occidentale fino alla fine del XVIII secolo.

giuri2

Il sistema inglese e nord americano della common law fu venne  influenzato anche dal diritto romano, in particolare nel loro glossario giuridico latineggiante (es ,culpa in contrahendo o in pactasuntservanda).

Oggi, il diritto romano non è più applicato nella giurisprudenza moderna, anche se negli ordinamenti giuridici di alcuni Stati come il Sud Africa e San Marino alcune sue parti si basano ancora su di esso. Nessun codice ha completamente rotto i collegamenti con la tradizione romana. Piuttosto, le disposizioni del diritto romano sono state create su misura in un sistema più coerente, espresso nella lingua nazionale di molti Stati. Per questa ragione, la conoscenza del diritto romano è indispensabile per capire i sistemi giuridici contemporanei..

A livello mondiale abbiamo così due modelli giuridici il sistema di Civil Law ( Diritto Latino) cui è contrapposto il sistema del Common  law, nel linguaggio comune  Common law è usato come sinonimo di diritto anglosassone, mentre Civil law indica i sistemi giuridici “romanistici” propri dei paesi dell’Europa continentale .Nel Common Law si intende un sistema giuridico di diritto non codificato che si basa su un modello di “precedente giurisprudenziale”, attraverso il quale i giudizi vengono stabiliti sulla base di altre precedenti sentenze di casi tra loro molto simili, consolidandosi nel tempo. I sistemi di Civil Law si basano su diritti codificati, ovvero un sistema di norme suddivise in categorie da genus a speciem (codice civile, penale, di procedura civile e penale).

giuri-03

Si è sviluppato per una serie di ragioni strutturali come:

  • la mancanza di codificazioni generali;
  • la formazione pratica del giurista di Common law avversa alla formazione universitaria del giurista di Civil law;
  • la selezione dei giudici fra i migliori avvocati avversaalla selezione burocratica dei giudici di civil law)
  • la precoce centralizzazione ed elevato prestigio delle Corti superiori inglesi
  • il ridotto ruolo della dottrina giuridica universitaria nella formazione del diritto (elevato ruolo della dottrina continentale);
  • l’assenza della recezione del diritto romano, salvo influenze su opere dottrinali;
  • la giurisprudenza è la principale fonte del diritto, con un ridotto intervento del diritto legislativo (il diritto legislativo è prevalente nei paesi di Civil law);
  • l’antica affermazione della Rule of Law(concetto analogo a stato di diritto);
  • la mancanza del notariato di tipo latino, le cui funzioni sono svolte dagli avvocati.

 

Nelprossimo articolo si parlerà di qualcosa di più concreto, di una condizione particolare che è la legittima difesa

Cari internauti vi attendiamo

 

 

 

 

 

Pubblicato nella Categoria Blog