A cura di Fasani Massimo
Venerdì 24 Febbraio 2017 presso Lanusei si terrà il primo Convegno sul fenomeno del terrorismo in un’ottica a largo spettro. La scelta circa la Sardegna nasce oltre che da una volontà di divulgazione da parte dei promotori del Convegno, Com.te Pisu in primis, proprio dell’insularità unita al fatto che in Sardegna le attività di security in ambiente portuale sono ,non solo a mio parere, le più performanti sul territorio Nazionale
Nella giornata si alterneranno 7 Relatori provenienti dai contesti operativi i più disparati
Esordirà Dottor Secchi parlando di uno dei fenomeni più inquietanti invero gli Attentatori Suicidi e le sue esperienze in diversi teatri operativi all’estero sicuramente darà una visione differente da quella che ci propongono i media. Seguirà l’intervento del Com.te Pisu con una disamina circa le attività di intelligence clandestina,ed anche il suo pregresso professionale navigando nei mari più “ a rischio” del mondo fornirà visioni diverse.
Nel pomeriggio si parlerà delle fonti di finanziamento dei gruppi terroristici con un intervento dell’Avvocato Biancu che già dal periodo universitario segue l’aspetto relativo alla cooperazione internazionale di tutela alle vittime delle tratte.
Squisitamente giuridico l’intervento del Dottor Floris che tratterà circa gli attuali strumenti normativi di prevenzione e di contrasto al terrorismo internazionale con tutti i collegamenti circa il diritto di reciprocità proprio del diritto internazionale
Il Collega Dottor Mazzanti dettaglierà circa i distinguo e le peculiarità dei “sistemi security” aeronautici in confronto con i metodi ed i sistemi in uso presso porti e navi.
La giornata si chiude con l’intervento del Dottor Crozzoletti e la Sua lettura psicologica dei fenomeni anti-sociali come il fenomeno terroristico.
Il sottoscritto avrà una parte in fascia antimeridiana indicativamente alle ore 11,30,spazio per un intervento circa il DM 154 ovvero lo strumento attualmente in uso e sviluppo per il contrasto del terrorismo in ambiente marittimo.