Quando si parla di sicurezza, l’elemento che più di tutti può fare la differenza è il grado di preparazione degli addetti alla vigilanza. La formazione per le Guardie Particolari Giurate non è solo obbligatoria per legge ma è anche l’unico mezzo attraverso cui possono garantire la propria incolumità fisica, quella delle altre persone e quella dell’obiettivo da vigilare.
Il settore della sicurezza è in costante crescita, ma richiede personale qualificato e preparato ad affrontare grandi responsabilità.
Il DM 154/09 ha stabilito che le G.p.G. possono occuparsi della sicurezza in tutto il settore del trasporto fatto salvo quello aereo, in sussidiarietà alle Forze di Polizia.
Guardie Particolari Giurate e Forze dell’Ordine presentano notevoli differenze fra loro.
Le Forze dell’Ordine hanno il potere di agire in senso offensivo, repressivo ed ovviamente investigativo. In altre parole, il loro compito è più rivolto alla risoluzione di un problema che alla sua prevenzione.
Al contrario, le Guardie Giurate hanno il compito di vigilare e custodire beni mobili o immobili a scopi preventivi. Tutto quello che riguarda il loro operato è fatto con l’obiettivo di evitare e scoraggiare azioni dannose da parte di terzi malintenzionati.
Come può una Guardia Particoalre Giurata prevenire azioni dannose verso il sito da vigilare e, allo stesso tempo, ridurre al minimo i rischi di natura fisica, penale e disciplinare che contraddistinguono il suo lavoro? La risposta è una sola: acquisendo una profonda conoscenza di tutti gli aspetti della sua professione.
E non si tratta solo di saper maneggiare un arma, considerata sempre l’ultima scelta in caso di pericolo.
Una G.p.G ben preparata possiede le seguenti capacità: è consapevole dei propri compiti, sa effettuare sopralluoghi, sa analizzare i rischi connessi al sito da vigilare, conosce le tecniche di messa in sicurezza e di bonifica, conosce il proprio equipaggiamento, sa come lavorare in team, conosce le procedure in caso d’allarme.
In quest’epoca segnata dal terrorismo, è diventato poi fondamentale conoscere gli usi non convenzionali di materiali esplodenti, gli inneschi, gli ordigni improvvisati.
Se questo non fosse ancora sufficiente, la G.p.G deve anche conoscere gli elementi di diritto di polizia e, in certi contesti operativi, norme sia nazionali che internazionali. Infine, deve avere un minimo di competenza per quanto riguarda la psicologia comportamentale e della folla.
Insomma, la Guardia Particolare Giurata davvero preparata è molto di più di un semplice custode che aspetta passivamente l’arrivo dei malviventi.
È possibile farlo attraverso la partecipazione a corsi di formazione e di aggiornamento.
I corsi possono essere composti da sole lezioni frontali teoriche o prevedere anche sessioni di addestramento, prove pratiche e simulazioni di situazioni critiche.
Anche la lettura e lo studio di manuali è un ottimo canale. A tal proposito ti invitiamo a scoprire e ad acquistare il mio Manuale di Preparazione per il DM, disponibile sia in versione cartacea che digitale.
Massimo Fasani eroga, in collaborazione con Centri di Formazione autorizzati, corsi di formazione e aggiornamento pensati appositamente per Guardie Particolari Giurate e addetti alla sicurezza in molti dei Porti Italiani.