Sono trascorsi 2 anni dalle prime sessioni di abilitazioni per Guardie Particolari Giurate e Direttori Tecnici degli Istituti di Vigilanza svolte ai sensi del DM 154 e, come prevedibile, inizia ad esserci richiesta di corsi di aggiornamento.
Ho detto “come prevedibile” perché è il decreto stesso a fissare il biennio come arco temporale di riferimento oltre il quale diventa possibile per le GpG ed i Direttori Tecnici accedere a una nuova formazione integrativa.
Il problema è che il decreto non indica i contenuti di questa nuova formazione e, a dir la verità, non dà indicazioni nemmeno sulla durata.
Questa incertezza complica la vita di qualsiasi Istruttore o Formatore, che si trova nella situazione di dover rispondere a un bisogno (quello di corsi di aggiornamento) senza avere delle indicazioni precise sul ‘cosa’, sul ‘come’ e sul ‘quanto’.
Anche la recentissima e utile Circolare Ministero dell’ Interno del 04/04/2018 ribadisce, ma non chiarisce, questo punto.
L’unica alternativa al momento valida per Istruttori e Centri di Formazione è quella di creare dei corsi di aggiornamento andando in prima persona alla ricerca di informazioni e innovazioni in funzione alla tipologia di partecipanti, al loro settore e alle peculiarità correlate.
Come sapete bene, il concetto di “sicurezza” non è il medesimo nel maritime, nell’aviation o nel ferroviario . Ogni settore ha le sue specifiche e si muove con tempistiche e in direzioni diverse.
L’Istruttore dovrà quindi ricercare da sé gli aggiornamenti tecnico-giuridici, le novità relative alle tecniche di difesa e gestione dei rischi e le integrazioni alle funzioni e ai poteri legati alla tipologia di Guardia Particolare Giurata o Istituto di Vigilanza per la quale sta costruendo il corso di aggiornamento.
Proprio a causa delle differenza tra un settore e l’altro, è impossibile suggerire delle linee guida che vadano oltre a quanto detto qui sopra.
Mi rendo conto che la mole di lavoro non è poca e per questo voglio augurare a tutti i miei Colleghi un buon lavoro!
Massimo Fasani eroga, in collaborazione con Centri di Formazione autorizzati, corsi di formazione e aggiornamento pensati appositamente per Guardie Particolari Giurate e addetti alla sicurezza in molti dei Porti Italiani.. Per saperne di più visita la sezione Corsi.