info@maritimesecurity.it   +39 338 4661331

Corsi di Security Awareness per personale senza mansioni di security: IMO Model Course 3.25

Il personale impiegato nell’impianto portuale e nel porto necessita di un’adeguata formazione in ambito di sicurezza.

In questi articolo mi riferisco in particolare alla formazione pensata per il personale senza doveri di security, formazione che è prevista e collegata al cosiddetto PFSP, il piano di sicurezza dell’impianto portuale.

Partiamo da un presupposto semplice: tutto il personale nell’impianto portuale e nei porti è sempre soggetto all’applicazione del Codice Internazionale sulla Sicurezza delle Navi e delle Strutture Portuali (ISPS Code), anche quando non copre mansioni di security.

La formazione destinata a questa categoria si pone come obiettivo il miglioramento della sicurezza in conformità a quanto segnato nei seguenti riferimenti normativi:

  • il capitolo XI-2 della SOLAS 74 e successive modifiche,
  • il codice ISPS ,
  •  linee guida contenute in IMO MSC.1 / Circ.1341.

Il riferimento principale per i corsi destinati al personale portuale senza mansioni di security è però  l’IMO Model Course 3.25. Per il personale con mansioni di security il riferimento è invece l’IMO Model Course 3.24.

COSA SONO GLI IMO MODEL COURSE

Gli IMO Model Course sono nati per favorire l’adozione della Convenzione internazionale sugli Standard di addestramento, Certificazione e Tenuta della guardia per i marittimi (STCW) del 1978.

Rappresentano delle linee guida, degli standard, che gli istituti marittimi e i docenti possono usare nell’organizzazione di nuovi corsi o nell’aggiornamento e integrazione del piano formativo già esistente.

Gli IMO Model Course descrivono diversi aspetti che un corso di formazione deve rispettare, per esempio l’ambito, l’obiettivo, gli standard di accesso ed altro.

I corsi per l’indottrinamento alle attività di security per il personale dell’impianto portuale o dei porti senza mansioni di sicurezza coprono diversi aspetti:

  • le politiche di sicurezza marittima e portuale
  • le responsabilità connesse alla sicurezza
  • la valutazione dei livelli di security e degli equipaggiamenti
  • l’ identificazione, il riconoscimento e le risposte alle minacce
  • provvedimenti di sicurezza relative alle infrastrutture portuali
  • esercitazioni e preparazione alle emergenze

L’IMO MODEL COURSE 3.25

Coloro che frequentano i corsi di Security Awareness strutturati nel rispetto degli standard IMO Model Course 3.25 acquisiscono le competenze necessarie per scegliere e applicare le contromisure più adatte ad annullare i rischi e proteggere l’incolumità di persone e cose. Inoltre, accedono a un bagaglio di conoscenze aggiornate che sono richieste dalla tecnologia marittima, sempre più sofisticata.

Massimo Fasani eroga, in collaborazione con Centri di Formazione autorizzati, corsi di formazione e aggiornamento pensati appositamente per Guardie Particolari Giurate e addetti alla sicurezza in molti dei Porti Italiani.. Per saperne di più visita la sezione Corsi.