info@maritimesecurity.it   +39 338 4661331

Il Convegno di Lanusei e la stampa on line Sarda

A cura di Fasani Massimo

Oggi a titolo di ringraziamento Vi  riporto e propongo l’articolo di Carlotta Baldussi pubblicato su Vistanet il 25 Febbraio 2017

Giornata i lavori intensa per il corso di aggiornamento degli avvocati del foro di Lanusei. Il tema “Contrasto al terrorismo, dalla security marittima ed aerea alla tutela dei diritti delle vittime”, è stato trattato da diversi esperti del settore, sardi e nazionali.

L’evento, patrocinato dall’Ordine degli avvocati del foro di Lanusei, ha trattato diverse tematiche. Gli attacchi suicidi, primo degli argomenti, sono stati il tema del dott. Raffaele Secchi, Esperto di Peacekeeping & Geopolitica. In particolare si sono approfondite le tematiche legate alla nascita, alle modalità e ai punti di forza di questo metodo di attacco.

Si è anche fatto il punto su quale sia il reale legame col mondo islamico, facendo notare come la maggior parte delle vittime di questi attacchi sia proprio di fede musulmana. Quello che invece sta dietro le organizzazioni terroristiche, ovvero le loro forme di intelligence, è stato trattato dal Comandante Corpo dei Piloti di Arbatax, Giangiacomo Pisu, comandante in passato per la NATO ed esperto di pirateria e zone ad alto rischio.

Le organizzazioni tipo ISIS o Al Qaeda hanno rivelato avere un efficiente sistema di raccolta dati e un’organizzazione a compartimenti stagni, le cellule, che consente loro di non compromettere il resto quando qualche elemento viene scoperto.

Il Capitano Massimo Fasani, istruttore nazionale di Maritime Security presso il Registro Navale Italiano, si è occupato del funzionamento dei sistemi di sicurezza nelle aree portuali, ponendo l’accento sul fatto che nel 2016 per la prima volta in Italia si è aumentato il livello di sicurezza da livello 1, ordinario, a 2.

Un fatto che desta qualche preoccupazione. Fasani ha inoltre spiegato come la sicurezza percepita sia spesso superiore rispetto alle misure effettivamente poste in essere. La tratta degli esseri umani, fenomeno spesso legato ai flussi migratori sempre più abbondanti nel bacino del Mediterraneo, è invece stato l’argomento dell’Avvocato Sabina Biancu, che ne ha analizzato nel dettaglio gli aspetti giuridici.

L’Avvocato e Magistrato Onorario   Emilio Floris ha trattato invece il tema degli strumenti procedimentali e di prevenzione di contrasto al terrorismo internazionale. L’incontro si è concluso con l’intervento del dottor Nicola Crozzoletti, psicologo clinico, che ha trattato il tema sotto il profilo psichico, mettendo in luce come anche le caratteristiche fisiche del cervello possano indurre un soggetto a un certo tipo di comportamenti, più o meno violenti.
Presenti fra il pubblico anche alcuni ragazzi liceali nelle loro ore di alternanza scuola-lavoro.

 

http://www.vistanet.it/blog/2017/02/25/lanusei-terrorismo-al-centro-un-corso-aggiornamento-gli-avvocati-del-foro-ogliastrino/?all_article=1

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato nella Categoria Blog