info@maritimesecurity.it   +39 338 4661331

Aviation vs Maritime Security

A cura di Fasani Massimo

 

Martedì 31 Ottobre 2017, unitamente al Collega ma sopratutto Amico Stefano Scaini abbiamo avuto il piacere di presentare presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino, dietro invito e con l’egida della Polizia di Stato, due spunti di riflessione nell’ambito delle sessioni di aggiornamento della Specialità Polizia di Frontiera.

 

IMG_5780

Il sottoscritto ha trattato i distinguo e le similitudini  tre le due tipologie di security mentre il Dr Scaini ha trattato di materiali energetici, di esplosivi, di sostanze dual use .

Nel mio elaborato ho messo a confronto anzitutto i due diversi tipi di trasporto con le statistiche circa i passeggeri, le merci e i soggetti impiegati, a seguire una disamina delle fonti normative cronologicamente ordinate sia sotto il profilo Internazionale che Europeo che Italiane. A seguire una partizione circa le tecnologie sia di controllo del traffico che di gestione degli allarmi sempre alternando “aviation”  e “maritime”, e la partizione finale con la disamina dei distinguo tra i vari attori e controllori, con dettagli circa le tipologie di Istruttori e  Corsi erogabili, per terminare con una disamina circa i titoli di riconoscimento ed accesso alla diverse infrastrutture.

IMG_5741

In tutto sincerità trovarsi a parlare davanti ad una platea non solo numerosa, ma anche qualificata mi ha dato piacevoli “brividi da palcoscenico”.

Fortunatamente vedere  nelle prime file oltre che numerosi esperti anche le fisionomie di amici è stato uno stimolo al massimo impegno.

IMG_5736

Un grazie quindi alla Polizia di Stato nella persona del Dirigente la 5a Zona il Dott. Bruno Megale e tutti i suoi Collaboratori in special modo l’Ispettore Giorgio Magnanti.

info@maritimesecurity.it

BUON LAVORO A TUTTI PER TUTTO IL 2018

 

 

 

Pubblicato nella Categoria Blog