info@maritimesecurity.it   +39 338 4661331

Livello 2 e P.N.S.M. ( Programma Nazionale di Sicurezza Marittima )

 

A cura di Fasani Massimo

Da una attenta lettura del Programma Nazionale di Sicurezza Marittima ( PNSM )  possiamo trarre alcune utili informazioni ed approfondire quanto ho già espresso nel mio precedente  articolo del 22 Agosto.

Vista  l’obbligatorietà da parte delle navi e degli impianti portuali di predisporre idonei Piani di Sicurezza, all’interno di questi ultimi devono essere previste ed indicate  le contromisure per i livelli  di sicurezza Livello 1 -Livello 2 -Livello 3 e nello specifico si tratta di 18 argomenti per le navi e di 15 per gli impianti portuali .  Di notevole interesse è per noi quanto indicato nell’Allegato A( Scheda 1) sempre del PNSM dove sono indicate le percentuali di controllo passeggeri e relativi bagagli , che fissa i requisiti minimi  che però  possono essere implementati dai vari Responsabili di Impianto Portuale (PFSO)  .Quando si passa da Livello 1 a Livello 2 di sicurezza  è prevista  un’implementazione del controllo dal 25% al  50% per i passeggeri  dei traghetti   , mentre i valori percentuali  di  controllo passano dal 50%al 70% nel crocieristico anche se solitamente queste attività sono già esperite al 100%.

È utile consultare anche l’Allegato C ( Scheda 2) nella quale si prendono in considerazione le percentuali di controllo di veicoli e del carico . In questo caso si  passa da un range 2- 20% ad un range 20- 50% per i veicoli ed i carichi  dei traghetti , ed una implementazione dal 50%al 70% nel crocieristico ovvero passeggeri che si recano all’imbarco con la loro vettura. Per quanto attiene le navi mercantili  si passa da un range 2- 20% ad un range 20- 50% per i carichi mentre per le porta-container si passa da un range 2- 10% ad un range 10- 50%.

Apparentemente si tratta solo di aridi numeri e di percentuali , ma  il Codice ISPS indica  che  quando un “Governo Contraente dispone una variazione di Livello di Sicurezza, essa interessa tutto il Territorio di quel Paese e la Bandiera stessa” i numeri diventano veramente importanti.

Pensiamo solo a titolo esemplificativo che in Sardegna nel mese di Agosto  si ha un afflusso di circa 60mila turisti con vetture al seguito al giorno ……………………a voi le considerazioni.

 

Pubblicato nella Categoria Blog